Quale è il modo migliore per dire a mio figlio che deve cominciare terapia?

Se trovi il contenuto interessante? Condividi qui.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Se tuo figlio frequenta la scuola primaria o secondaria il giusto modo è quello di dirgli la verità partendo dalle difficoltà che spesso incontra.

Se tuo figlio ha molte difficoltà con la scrittura…diremo in questo modo:
” Amore hai visto che quando ci mettiamo a fare i compiti il pomeriggio a volte hai qualche difficoltà nella scrittura? Ti andrebbe di andare da una persona che ti aiuti a lavorare su questi errori per imparare a non farli più?”

Se parliamo di un ragazzo grande potremmo essere più diretti partendo sempre dalle sue difficoltà e chiedendo la sua collaborazione a mettersi in gioco su queste difficoltà.

Il nostro bambino o ragazzo vedendo mamma aperta al dialogo e pronta ad aiutarlo non si tirerà indietro anzi sarà contento di farsi aiutare.

Potrai sempre aggiungere: “Andiamola a conoscere per decidere definitivamente se sarà lei la persona giusta per noi.”

Se invece parliamo di un bambino piccolo tra i 2 anni e mezzo e i 6 anni potremmo dire al nostro bambino che andremo a giocare con una persona che lo aiuterà nel linguaggio, che lo aiuterà a dire bene le parole, che lo aiuterà ad esprimersi meglio per parlare con i suoi amici.

Anche qui parlando della sua difficoltà gli stiamo dicendo che non c’è nessun problema, che tutto è risolvibile e che andremo a lavorare, giocare proprio per risolvere.

Se noi genitori siamo tranquilli anche i nostri figli staranno tranquilli.

Se all’inizio non avranno voglia di entrare o di entrare da soli, accompagnamoli e chiediamo alla logopedista di entrare e poter accompagnare nostro figlio in questo percorso.

🎙️Dal Podcast di MammEfficaci. 🎙️

Oppure ascolta il contenuto su Youtube

Condividi questo post con mammefficaci come te

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Iscriviti alla Newsletter di MammEfficaci

Tutti gli articoli, le novità, guide speciali e articoli riservati. Tutto questo comodamente sulla tua mail, lascia qui i duoi dati.

Entro 5 minuti otterrai subito il VOL.1 della Guida di MammEfficaci.

Lascia un commento

Articoli correlati